lunedì 3 febbraio 2014

ROWLING SHOCK: "DIVORZIO" DA RON E HERMIONE

Creare una delle coppie della letteratura più amate al mondo, per poi "divorziare" dalla stessa. E' ciò che ha fatto J.K. Rowling nell'intervista rilasciata nientemeno che a Emma Watson (Hermione nei film, ndr), guest editor per Wonderland Magazine. Queste le sue parole: 
Ho scritto del rapporto Hermione/Ron come forma di appagamento personale. E' così che era stato concepito all'inizio. La decisione di far finire Hermione con Ron ha avuto poco a che fare con la letteratura e molto più con una mia fissazione di attenermi ai piani originali. Lo so, mi dispiace. Sento già la furia e la rabbia che le mie parole potrebbero causare ai fa, ma sono assolutamente onesta. Il tempo mi ha dato l'opportunità di giudicare con obiettività. E' stata una scelta motivata da ragioni personali, ragioni poco credibili. Spezzerò i cuori dicendo questa cosa? Spero di no. 
 La Row ha concluso dicendo che Ron e Hermione non sarebbero stati felici, ma avrebbero avuto bisogno, in futuro, di una terapia di coppia. 
Ed è successo quello che lei temeva. Orde di fan - tra cui mi inserisco anch'io - scontenti e arrabbiati. Capisco che Ron e Hermione possono sembrare molto diversi. Hermione è più intelligente di Ron e di solito alle ragazze ciò non piace. Ma è davvero così? Hermione non è più intelligente, solo più studiosa e ligia alle regole, e Ron non è stupido, ma pigro. Sì, sono diversi, eppure ognuno tira fuori il meglio dall'altra: è Ron a rendere Hermione meno rigida, così come Hermione rende Ron più adulto. Insomma, si completano. 
E allora come mai la Row non è più convinta della sua scelta? Perché se potesse tornare indietro farebbe sposare Hermione con Harry? Vi rendete conto di quello che implicherebbe? 
Ron sarebbe davvero l'eterno secondo e tutto quello che gli ha urlato contro il Riddle - medaglione sarebbe vero. E' questo che vogliamo? E Ginny? Sembra essersene dimenticata, come sembra essersi scordata di aver più volte ribadito che ha costruito il personaggio di Ginny, di averlo fatto maturare proprio perché fosse adatto a Harry. Ginny è forte. E qualcuno di voi dubita che sarebbe andata con gli altri alla ricerca degli horcroux se glielo avessero permesso? 
C'è chi pensa che sia una trovata pubblicitaria. Del resto zia Row non è estranea a queste "trollate": basti pensare al discusso caso de "Il richiamo del cuculo", romanzo pubblicato con uno pseudonimo, all'insaputa di tutti. 
Cosa dobbiamo aspettarci quindi? Un nuovo romanzo di HP? L'enciclopedia da tempo promessa? 
O si tratta solo dei dubbi postumi sull'opera a cui ha dedicato metà della sua vita? La paura di non aver fatto tutto per bene, di aver trascurato qualcosa, di non aver fatto abbastanza. 
Se si tratta di questo, lasciati rassicurare: sei l'infanzia e l'adolescenza di un'intera generazione. Non ti basta? 
Per il momento è tutto. 

Biancaneve

Nessun commento:

Posta un commento