martedì 25 febbraio 2014

Intervista con Roberto Ricci

Rieccomi, lettori. Oggi voglio condividere con voi l'intervista con l'emergente Roberto Ricci, il "parrucchiere del brivido", com'è stato più volte definito. Di lui vi ho già parlato nell'angolo emergenti.



Biancaneve (B): Salve, grazie per aver accettato di essere intervistato in questo blog. Da parrucchiere a scrittore di thriller/horror. Come è successo?
Roberto Ricci (RR): Sono ancora un parrucchiere anche se dal 2012 denominato scherzosamente "parrucchiere del brivido". Il tutto è avvenuto per puro caso. La passione di scrivere storie thriller - horror, l'ho sempre avuta. Per festeggiare il ventennale della mia attività, ho deciso di autopubblicarmi un libro di racconti, da regalare a clienti, amici e parenti, per fare una cosa originale che fosse rimasta nel tempo....cosa meglio di un libro? Uno di questi racconti, " Il Cappotto", l'ho contemporaneamente mandato al concorso "Racconti nella rete", legato al Festival LuccAutori, vincendo a sorpresa l'edizione 2012, e divenendo a sua volta un cortometraggio di grande successo in rete. Da quì, è partito il tutto. L'eco mediatico è stato buono, anche se il libro è rimasto una mia autoproduzione. 
B: I suoi racconti sono davvero buoni. Tuttavia, si è autopubblicato. Come mai? E cosa pensa dell’autopubblicazione? 
RR: Nella risposta alla prima domanda, c'è la risposta anche a questa. Aggiungo che l'autoproduzione, è inutile dal punto di vista di cercare di farsi un nome o sperare di farsi notare da qualche casa editrice......se si hanno due soldi da spendere, la si può fare solo per soddisfazione personale e senza aspettarsi chissà che.
B: Da dove ha preso lo spunto per L’inquietante nottambulo, a mio parere il racconto migliore della raccolta?
RR: L'inquietante Nottambulo, è una storia che come tutte le altre, mi è venuta in mente di notte....a letto. Mi alzo di scatto, e qualsiasi ora sia, mi metto a scrivere. Anticipo che questo racconto, diventerà un fumetto a cui sta lavorando Elisabetta Gentilini Raffioni, una giovane e brava disegnatrice di Ancona.
B: Sta per uscire un nuovo libro. Anche questo è autopubblicato o si è rivolto a una casa editrice? Di cosa tratterà? Può svelarci qualcosa?
RR: Ad Aprile, uscirà il mio nuovo libro, stavolta con una casa editrice. Saranno ancora racconti: sei inediti, più i quattro di "Respiro Tagliente", che in questo modo potranno essere letti da un pubblico più vasto. Tra gli inediti, uno "Specchi Infranti", sarà molto lungo...un piccolo romanzo. Un regista di film horror, perseguitato da un misterioso assassino.....il cinema e la letteratura, si mescoleranno in un giallo da brivido. Un secondo racconto "Guanti Neri", diventerà un cortometraggio diretto da Federico Tadolini, giovane regista Toscano già noto nell'ambiente per "Orgia di Sangue", e "Il Collezionista", lavori apprezzatissimi in vari Festival del settore. Insieme, abbiamo intenzione di farvi prendere qualche bello spavento!!!!!!
B: Quali sono i suoi progetti per il futuro?
RR: Progetti futuri? L'uscita del libro...il nuovo cortometraggio...il fumetto in lavorazione...e tutta la promozione che seguirà i rispettivi lavori.....direi che per ora è abbastanza. Senza dimenticare il mio lavoro principale. Anche se da brivido, resto in primo luogo PARRUCCHIERE!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento