lunedì 25 giugno 2012

New Moon: il coma profondo di Bella Swan o del lettore?

Continuiamo a trattare la saga di Twilight, creata dalla penna di Stephanie Meyer, la casalinga americana che, nel 2005, è diventata famosa in tutto il mondo con la storia d'amore di Bella e Edward, umana lei e vampiro lui. Il secondo romanzo della saga, New Moon, edito il 6 settembre del 2006 negli Stati Uniti, è stato pubblicato in Italia il 27 aprile del 2007.


TRAMA:
Bella compie diciotto anni. Per il suo compleanno, Edward le organizza una festa con la sua famiglia di Vampiri. Durante l'apertura dei regali Bella si taglia e Jasper, uno dei fratelli adottivi di Edward, perde il controllo e cerca di ucciderla, ma viene fermato prontamente da Edward e Alice, ragazza vampiro di Jasper e migliore amica di Bella.
Dopo questo episodio, i Cullen decidono di lasciare la città per non mettere più in pericolo la ragazza. Quando Edward comunica la notizia a Bella, lei crede che lui non l'abbia mai amata davvero e, dopo la sua partenza, lei entra in uno stato comatoso, che dura mesi.
A smuoverla in parte è Jacob, un ragazzo di un paio d'anni più piccolo di lei, figlio di un amico di famiglia del padre di Bella, Charlie. Tra i due si instaura una profonda amicizia, che potrebbe diventare qualcosa di più. Infatti il ragazzo è innamorato di Bella. Ma a un certo punto anche lui l'abbandona, almeno fin quando Bella non scopre che cosa è diventato...
E cosa succederà quando Alice tornerà da Bella, dicendole che Edward vuole uccidersi perché la crede morta? Bella resterà con Jacob o andrà in Italia a salvare il suo Vampiro?

RECENSIONE:
Il secondo capitolo di questa saga è, se possibile, ancora più banale del primo. Victoria, la cattiva, rimane in sottofondo per tutto il tempo, non comparendo mai, neppure alla fine, e i Volturi, i nuovi "cattivi" sono molto poco credibili per fare davvero paura.
Patetica la reazione che ha Bella quando viene lasciata da Edward. Prima rimane in stato comatoso per mesi, poi comincia a mettersi volontariamente in pericolo per sentire la voce dell'amato. Nel frattempo però frequenta Jacob, per cui prova dei sentimenti contrastanti: è solo amicizia o c'è dell'altro? Quindi ricapitoliamo: Bella è distrutta per essere stata abbandonata dal suo grande amore, ma questo non le impedisce di fare la gattamorta con Jacob che, tanto per non lasciare Bella priva di mostri, si rivela essere un licantropo. Bella ma era troppo complicato innamorarti di un cristiano normale??
Per non parlare del viaggio in aereo fino in Italia e poi su un'auto rubata da Alice per andare a salvare il suo amore (ma quale? verrebbe da chiedersi). Quale diciottenne non ha provato questa ebrezza?
E la festa, la corsa contro il tempo...dai!
Mi fermo qui per evitare di caricare troppo questo secondo capitolo.
Per il momento è tutto.

Biancaneve

Nessun commento:

Posta un commento