mercoledì 15 ottobre 2014

TRE MINUTI DI ME

Salve, lettori, oggi vorrei presentarvi il romanzo di una scrittrice emergente, Antonella Senese. Il libro si intitola Tre minuti di me, appartiene al genere Young Adult, ed è edito dalla Libro Aperto International Publishing, la casa editrice che questo mio blog ha "adottato". Inoltre, bisogna dire che si tratta del primo volume di una saga che comprende tre libri (gli altri due usciranno prossimamente, ndr).
Vediamo assieme di che si tratta.


TRAMA:
Amie è una giovane pianista con un brillante futuro davanti, ma dopo l'incidente in cui sono morti i suoi genitori ha perso la voglia di suonare.
Adam è un chitarrista che, dopo la morte del fratello, ha voltato le spalle alla sua ricca famiglia per poter decidere da solo del suo futuro.
Amie e Adam sono due ragazzi soli, pieni di dolore, che arrancano per trovare il loro posto nel mondo. Per conoscersi e innamorarsi bastano tre minuti, il tempo di una canzone.
Ma possono, queste due anime devastate, essere un sostegno l'uno per l'altra? O il loro amore li porterà all'autodistruzione?

RECENSIONE:
E' un romanzo molto delicato, questo di Antonella Senese. Un romanzo al tempo stesso forte e fragile, così come forti e fragili sono i suoi protagonisti, Amie e Adam. Un romanzo che scalda il cuore e che non permette di abbandonarlo, neanche volendolo, perché crea dipendenza (io stessa non vedo l'ora che escano i seguiti!).
Antonella Senese con questo romanzo ha dimostrato di essere una vera scrittrice, capace non solo di far emozionare il lettore con la sua storia, ma anche di farlo immedesimare completamente nei personaggi. Il dolore di Amie e di Adam diventa il vostro dolore, la loro storia diventa la vostra storia, le loro lacrime le vostre lacrime, la loro musica la vostra musica.
Ed è la musica la vera protagonista di questo romanzo. Una musica alla portata di tutti, la musica pop-rock che la maggior parte della gente ascolta ogni giorno se non per vivere quanto meno come colonna sonora della propria vita. La particolarità è che molte di queste canzoni sono state composte da un gruppo, i Crew Control, appositamente per questa storia, cosa che la rende ancora più unica e originale.
Credo sia superfluo parlare della padronanza di linguaggio e delle competenze grammaticali dell'autrice, che è anche un editor (e si vede!). Vi dico soltanto che il linguaggio è fluido e che accompagna il lettore per tutta la durata del romanzo, facendolo letteralmente perdere nel romanzo, facendolo entrare nel vivo della storia.
Buona anche l'idea di raccontare la storia in prima persona, sì, ma usando i punti di vista di entrambi i protagonisti, permettendo così di conoscere i pensieri di entrambi. In questo modo ci verrà risparmiato quello che odio di più negli Young Adult: sfruttare la storia (perché ha avuto un certo seguito), raccontandola nuovamente in un ulteriore romanzo da un punto di vista differente. Molto meglio fare così!
Insomma, Tre minuti di me è un romanzo da leggere. Quindi, cosa state aspettando? Correte a comprarlo!
Per il momento è tutto.

Biancaneve

Ps: se volete ascoltare alcune canzoni composte dai Crew Control per questo romanzo, ecco qui i link: 
Thirsthttps://soundcloud.com/crewcontrol/thirst
Crashhttps://soundcloud.com/crewcontrol/crash

Nessun commento:

Posta un commento