domenica 18 novembre 2012

Breaking Down: abbiamo smesso di soffrire

Ed eccomi qua con l'ultima attesissima recensione sulla saga di Twilight, quella su Breaking Dawn. Devo ammettere che finirlo è stata un'impresa, ma ne sono uscita vittoriosa. Buona lettura a tutti.


TRAMA:
Bella e Edward coronaro il loro sogno d'amore, sposandosi. Durante il viaggio di nozze, Bella rimane incinta. La gravidanza procede rapidamente, troppo per i canoni normali. Ma che cosa partorirà Bella? Quale creatura? E sopravviverà a questa gravidanza che la consuma interiormente ed esteriormente?
Nel frattempo una minaccia si affaccia all'orizzonte. I Volturi vogliono far guerra ai Cullen e distruggerli, ufficilamente per scongiurare il pericolo dato da quella strana creatura...

RECENSIONE:
Patetico. E' la mia prima e unica opinione personale.
Analizziamo adesso questo "romanzo" (ma sì, definiamolo così). Innanzitutto possiamo dire che i fan della saga possono dormire sonni tranquilli: in questo "fantasy" non muore nessuno; tutti si salvano e vivono per sempre (è proprio il caso di dirlo) felici e contenti. Ma la Meyer ha scritto una saga fantasy o una favoletta per la Disney?
E la battaglia finale contro i Volturi? vi starete chiedendo. Possibile che in questa tremenda guerra tra "pericolosi" e "abietti" vampiri nessuno stacchi la testa all'altro? Assolutamente no! perché la Meyer ha avuto la geniale idea di far diventare Bella uno scudo che protegge tutti i combattenti dello schieramento dei buoni. Meyer, non sapevi proprio più cosa inventarti per non descrivere una battaglia? Dopo gli svenimenti di Bella nei precendenti libri volevi proprio strafare, eh?
Ma procediamo con ordine. Bella ed Edward si sposano (e tanto piacere!) e in viaggio di nozze si danno tanto da fare (per la gioia dei fan) da distruggere la stanza da letto (delicati, vero?). Ma il giorno dopo Edward si accorge di aver riempito di lividi il corpo di Bella (ma si sono dati al sadomaso?) e quindi decide che non farà più l'amore con la sua dolce mogliettina finché questa non sarà diventata un vampiro, la quale dolce e verginella mogliettina si rivela un'assatanata di sesso, che tenta di sedurlo con completini sexy (patetico!).
 Ma attenzione attenzione, le sorprese non sono ancora finite: Bella, infatti, si rivela decisamente fertile. Infatti, nonostante abbiano fatto l'amore una sola volta, la ragazza rimane incinta (ma nessuno ha insegnato ai due sposini il significato della parola "contraccettivi?" Edward in un secolo di vita ne dovrà pur aver sentito parlare!).
E ovviamente essendo lui un mostro e lei (vabbè lasciamo stare che cosa sia lei, va') un'umana, il bimbo che Bella porta in grembo non può essere normale. Ma scherziamo?! Si tratta, ovviamente, di una bimba succhiasangue che cresce a velocità record e cerca di uccidere la madre (che bimba tenera! ^^). E una volta nata, continua crescere a velocità super-sonica, tanto da angosciare i poveri genitori vampiri, perché temono che la dolce bimba ibrido muoia in pochi anni (magari, direte voi). Ma state pure tranquilli: zia Meyer ha pensato proprio a tutto: nel giro di sei anni la bimba diventerà maggiorenne e poi vivrà per sempre come una bellissima diciottenne. Dite la verità: non ve l'aspettavate, eh?
E naturalmente Renesmee (così si chiama la piccola, bel nome eh? Vi chiederete da dove deriva: da Renee, il nome della madre di Bella, e da Esme, il nome della madre di Edward. Molto romantico, ma ciò non cambia il fatto che sia orribile: capisco perché la dolce bimba voglia ammazzare la madre xD) non può restare "accozzata". Per cui cosa c'è di meglio che far sì che Jacob, lo pseudo-amante della madre, abbia l'imprinting con lei, appena è nata? Mi sembra giusto che nessuno protesti: Jacob è solo un mezzo pedofilo, perché comunque, da bravo ragazzo, aspetterà che la bimba cresca prima di mettersi insieme a lei. Nel frattempo, gli fa da babysitter, così i genitori possono tranquillamente dedicarsi alla loro attività preferita vietata ai minori (chissà quale, poi).
Ma ho saltato un punto: la trasformazione a Vampira di Bella. Finalmente vi siete decisi! Edward la poteva mordere dall'inizio e ci saremmo risparmiati tre libri e mezzo di lagna su quanto lei si senta inadeguata e brutta, ecc ecc ecc. Insomma ora finalmente si vede bellissima, anche se ha gli occhi rossi, è fortissima, velocissima, con i super poteri. Tra questi c'è un assoluto autocontrollo davanti al sangue umano. Bello, eh? Ma mica la Meyer poteva far diventare un'assassina la nostra eroina? Meglio donarle questo superpotere che la rende figa agli occhi di tutti gli altri e fa sì che possa continuare a vedere il padre, che fa la parte dello scemo del villaggio, perché, pur vedendo la figlia cambiata, non gliene frega una "cippa" di capire cosa le sia successo. Chi non desidererebbe un padre così?
Insomma la Meyer ha dato proprio il meglio di sé in questo libro, che tra l'altro si ritiene sia scopiazzato impunemente da "The Nocturne" di Jordan Scott. Pubblicato nel 2006 (due anni prima di Breaking Dawn), esso contiene una scena di sesso post-nuziale e la malattia della ragazza perché incinta di un bambino con oscuri poteri. In entrambi i romanzi, i dialoghi di queste scene sono molto simili.
Un applauso a zia Meyer! E speriamo che non scriva più niente!
Per il momento è tutto.
 
Biancaneve

Nessun commento:

Posta un commento